sabato 11 giugno 2011

La via della grazia e la via della natura


"Ci sono due vie per affrontare la vita: la via della natura, e la via della grazia. Sta a te scegliere quale delle due seguire".
Queste sono parole tratte dal film più bello in circolazione, "The tree of life", palma d'oro a Cannes, visto la settimana scorsa. Un grande film, ambizioso, che affronta temi difficili e inaffrontabili come il senso della vita, lo spirito religioso dell'esistenza, il fallimento umano, la disgrazia che colpisce l'uomo "giusto", il mondo che, finita l'età dell'innocenza, diventa un labirinto di caos e di sperdimento. Bello, forse l'unico difetto è la lunghezza eccessiva, ma grazie a chi ambisce ricercare più a fondo, o più in alto.
Usciti dal cinema e tutti presi dal confrontarci sulle nostre impressioni ed emozioni, troviamo la macchina, parcheggiata a riviera di chiaia, bloccata da altre macchine in seconda fila. E ancora, le macchine in seconda fila erano bloccate da altre macchine in terza fila. Solo che le macchine in terza fila erano, nell'ordine, una camionetta dell'esercito e un'auto della polizia di stato. Che meraviglia...

Nessun commento:

Posta un commento