martedì 15 marzo 2011

Inaugurazione di grazia e dignità

Prima ancora di cominciare, cito il vero autore del titolo di questo blog: è il mio caro amico Cat, che un giorno, mentre davanti ad uno dei nostri caffè con la Russo (che sarei io) ci stavamo lamentando delle reciproche pesantezze (non fisiche, siamo entrambi dei fuscelli, bella questa, eh Cat?), se ne uscì con il bellissimo augurio di essere sempre pieni di grazia e dignità, nel bene e nel male, nei momenti di gloria e in quelli di depressione. Mi piacque un sacco questa cosa della grazia e della dignità (in effetti Cat parlava anche di un filosofo, ma questo proprio non me lo ricordo), tanto che la applicammo persino alla fantasia condivisa di un progetto futuro, di quelli che non faremo mai: aprire un ristorante in campagna con questo nome. Non so se Cat questa cosa se la ricorda ancora, ma per me grazia e dignità rimangono due cose molto utili per la mia vita, per la quale sempre mi auguro e mi propongo (a dispetto del mio pessimo carattere!) una linea di condotta leggiadra, gentile nel muoversi e nel comportarsi, che mi fa sentire bene (quando ci riesco!), e che mi fa sentire molto di meno la distanza dal tempestoso mondo fuori. E oggi, in un giorno di quasi primavera, con il lavoro che va in pezzi, una marea di rogne di ogni tipo, tanta voglia di fare e di comunicare, tanti incontri e persone, un uomo impegnativo e mostruosamente intelligente, progetti scaduti e scadenze ancora da verificare, tutte le mie riserve mentali e le mie paure, ritorno con il pensiero al vecchio desiderio di scrivere qualcosa di mio che sia visibile ad altri, su cui ci si possa confrontare. Una specie di diario della grazia e dignità che incontro nella mia vita, in un mondo dove di grazia e dignità, a dispetto di quel che sembra, ce ne sta ancora parecchia. Così oggi inauguro, dedicando questi pensieri a Cat, il mio amico propugnatore della grazia e della dignità, e a Max, che di queste cose sta facendo esempio nella sua vita quotidiana. A me pure, che ogni tanto riesco a uscire dalle mie paure, e mi accorgo che sta arrivando primavera. E a tutti quelli che cominceranno a leggermi, e a scrivere qui sopra...

9 commenti:

  1. In bocca al lupo ! Ti leggerò avidamente ovviamente con licenza di libero commento...
    p

    RispondiElimina
  2. L'uomo impegnativo è così poco intelligente che non si era accorto di nulla... Cacchio, in bocca al lupo. Il titolo mi sembra condivisibile, benché forse un filino impegnativo e/o pesante. Ma cosa fatta capoeira, diceva il saggio. Ad maiora!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta fra i Blogger, Paola ;)

    RispondiElimina
  4. e che sia primavera per tutti noi! un abbraccione mia pazzissima amica :)

    RispondiElimina
  5. È con gli occhi gOOOnfi di lacrime che mi accingo a postare queste righe. Nessuno mi aveva mai dedicato nulla, che so...una piazza, un vicolo...neppure una canzone alla radio. Figurarsi un blog. Questo blog, poi. Grazia e Dignità...l'ennesima bufala buttata là nel corso di uno dei mitici caffè con la Russo (resa appena più credibile da una citazione di Schiller, mi pare) che assume una consistenza reale...o forse sarebbe meglio dire virtuale. Ma che comunque germoglia, a distanza di anni, come un seme che non ci si ricordava nemmeno più di aver piantato. Grazie Russo. Grazie davvero. L'iniziativa mi ha un po' commosso, la dedica poi non ne parliamo! E, nonostante il passaggio degli anni, lo trovo ancora un tema bellissimo, di cui ho una gran voglia di leggere (tutt'altro che pesante...ma guarda tu quell'Alfano lì.... proprio lui...Monsieur Legeresse!!!). Un'unica delusione: sapere che la nostra fantasia condivisa di progetto futuro, quella del ristorante in campagna, secondo te non si farà mai. Dici che devo disdire quell'ordine per le tovaglie a quadroni?

    RispondiElimina
  6. c'è una grazia leggiadra nel tono che accompagna le tue parole, questo blog potrebbe essere un rimedio alla frenesia della vita moderna..lo consiglio volentieri agli stressati cronici. da leggere ad alta voce...uhm, quando faremo sul serio l'intervista la farò alla blogger PR :-) ne approfitto per segnalarti un esperimento minimo http://ilbellodinapoli.tumblr.com/ avviato da adeletta

    RispondiElimina
  7. ora ti seguo anche io! oggi ho parlato con...Tello (Cat): mi ha parlato del tuo blog e di questo primo post in cui lo hai citato! Bè che dire...forse lui è l'uomo più citato nei blog! Nel mio lo è almeno 2 volte! Sarà che ispira tanto bene lui!!! :)

    RispondiElimina
  8. Per me Cat (Tello) è una persona importantissima, che sta e starà sempre nel mio cuore e nei miei pensieri migliori. Sì, davvero un uomo che ispira!

    RispondiElimina